Eco Cup

FAQ

Come faccio a scegliere la taglia giusta per me?
Se hai meno di 30 anni e/o non hai mai avuto parti naturali,  la taglia giusta per te sarà la I, se hai più di 30anni e/o hai avuto parti naturali sarà la taglia II.
*il punto di riferimento è ovviamente indicativo. Può capitare che donne di 35 anni trovino più adatta per sé la tg1 o, viceversa, ragazze di 27 anni che “apprezzano” di più la tg2. Questo può essere condizionato anche dal proprio pavimento pelvico. Se tonico ed allenato, per esempio, è possibile che si adatti meglio anche ad una taglia più piccola.
N.B.: spesso si commette “l’errore” di scegliere la coppetta in base al flusso, abbondante/normale/scarso… questo però può portare fuori strada. se infatti una ragazza, che necessiterebbe di una tg1 acquista la tg2 pensando al proprio abbondante flusso, rischia che la coppetta non si riesca ad aprire bene e quindi di avere delle perdite. Viceversa una donna con flusso scarso che acquista la tg1 rischia che le pareti siano troppo larghe rispetto alla coppetta.

Ogni quanto devo "cambiarmi" con Eco-Cup?
A seconda del proprio flusso mestruale la coppetta garantisce massima sicurezza dalle  4-6h per i flussi più abbondanti, fino a 12h e più per i flussi medio-scarsi.

Se tengo la coppetta oltre le 12 h può essere pericolosa o in qualche modo tossica per l'organismo? Devo far passare un pò di tempo tra un inserimento e l'altro?
Assolutamente no, il materiale di cui è composta Eco-Cup è un materiale totalmente anallergico. Il silicone medicale chirurgico utilizzato è certificato per restare all'interno del corpo umano fino a 29 giorni consecutivi. Il limite di 12 ore che riportiamo sul bugiardino è un limite temporale che consigliamo alle donne per cambiarsi ed evitare il rischio che si riempa del tutto e causi perdite fastidiose.

Posso andare in bagno ad urinare/defecare con la coppetta o è preferibile toglierla?
Si può assolutamente andare in bagno, urinare/defecare, lasciando la coppetta all'interno senza problemi.

Quando ho la coppetta addosso è come se avessi lo stimolo continuo andare in bagno a urinare, è normale?
Non è normale ma talvolta può succedere. Normalmente la coppetta, una volta inserita e posizionata correttamente, deve risultare totalmente impercettibile. Questo fastidio potrebbe indicare che si è scelto una coppetta troppo grande. Esercitando un' eccessiva pressione all'interno può quindi premere la vescica e provocare lo stimolo ad andare in bagno.